MONZA – Venerdì sera appuntamento al Centro civico di viale Libertà per una partita a Cluedo, Trivial o Tabù. Addio per qualche ora a smartphone e playstation: un tuffo negli anni Ottanta e Novanta quando ci si divertiva con i classici giochi da tavolo.
Una serata nata da un’idea di un ragazzo che quell’epoca non l’ha vissuta: Lorenzo Zanotti, 23 anni, diploma all’Hensemberger che all’interno del Centro civico LibertHub lavora come operatore di Spazio Giovani. Insieme alla collega Federica ha deciso di vitalizzare ulteriormente l’offerta per i più giovani, organizzando serate (gratuite) durante le quali ci si diverte con i vecchi giochi da tavolo. Giochi che, i partecipanti, possono portarsi direttamente da casa, organizzandosi con gli amici, i parenti o conoscendo nuovi giocatori direttamente al Centro civico.
“L’iniziativa è agli esordi e sta riscuotendo un buon successo – prosegue – E’ meglio optare per i giochi da tavolo che non durano più di un’ora e mezza”. Tra i più gettonati c’è “Unlock!”, ma anche i classici mantengono l’antico fascino. A partecipare sono i più giovani: età media 25 anni (quelli cresciuti a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio) con punte di 40enni che si rituffano nell’emozione di giocare e divertirsi attorno a un tavolo e guardandosi negli occhi.
Le serate, che proseguiranno fino alla fine di luglio, sono un’occasione per offrire un momento di svago ai ragazzi del quartiere, ma non solo. Con il richiamo di giovani appassionati di gioco da tavolo da tutta la città e anche da fuori Monza. Questo venerdì sarà ospite della serata Fabio Cambiaghi, giudice di giochi da tavolo.
Nonostante in molti siano cresciuti con l’educazione digital, e tanti ormai convertiti al digitale, il divertimento seduti attorno a un tavolo affrontandosi tra tiri di dadi e risposte da dare non ha prezzo. Sorseggiando una birra o una bibita e divertendosi riscoprendo quello spirito di sana competizione e dello stare insieme che lo schermo ci ha purtroppo rubato.
Barbara Apicella