MONZA – Galeotto fu il libro di linguistica di Noam Chomsky. Il testo, non certo leggero, del linguista e teorico della comunicazione di Filadelfia ha fatto scoccare l’amore come nei migliori film romantici.
Sembra quasi la sceneggiatura di una di quelle commedie rosa che tanto piacciono alle signore. Questa la trama (reale) della storia d’amore tra Sandra Zorizza e Matteo D’Achille, entrambi 29enni, entrambi monzesi, lei insegnante in una scuola elementare della città, lui laureato in fisica teorica attualmente in trasferta a Parigi per un dottorato. I due giovani si sono incontrati e innamorati in libreria e oggi, a neanche un anno da quel magico incontro, hanno deciso di coronare il loro sogno d’amore.
Tutto è iniziato per caso, un pomeriggio dell’estate 2018: Sandra e Matteo erano alla libreria Feltrinelli nel centro di Monza a cercare un po’ di refrigerio dalla canicola estiva e qualche libro da mettere in valigia. Quando Matteo, sfogliando un testo di Chomsky, ha chiesto alcune delucidazioni alla commessa che lo ha indirizzato direttamente all’amica Sandra che, in quel momento in libreria, conosceva l’autore molto bene.
E’ stato colpo di fulmine. “Non mi rendo ancora conto, sembra davvero la trama di un film – racconta Sandra – Il pomeriggio abbiamo rifatto la strada di ritorno assieme e la sera ci siamo visti per un aperitivo in via Bergamo scoprendo, con immensa sorpresa, che avevamo molti amici in comune. Certamente in passato ci saremo anche incontrati. Nei quattro giorni successivi non ci siamo mai lasciati”.
Matteo è un volto noto nel quartiere di San Rocco: insieme ad alcuni amici e compagni di studio ha dato vita all’associazione Albatros che promuove attività culturali nel rione, riempiendo alcun anni fa il centro civico con serate “impegnative” su temi di economia, fisica, comunicazione.
Certo, il rapporto a distanza non è facile, ma l’amore supera qualsiasi ostacolo. “A settembre sono volata a Parigi per qualche giorno – aggiunge Sandra – Poi, pochi mesi fa, Matteo mi ha fatto la proposta di matrimonio alla quale, senza pensarci due volte, ho risposto di sì”.
Neppure Sandra ci credeva davvero: eppure quel ragazzo che abitava a pochi chilometri da casa sua e che per caso ha incontrato una giornata d’estate in libreria le ha rivoluzionato la vita. E lei quella di Matteo che fino a settembre 2020 sarà a Parigi per concludere il suo percorso formativo.
“Ci sentiamo telefonicamente tutti i giorni condividendo la nostra quotidianità – prosegue – Terminate le scuole andrò a Parigi, anche per una prova di convivenza”.
Intanto la certezza che le belle storie d’amore esistono e il destino tante volte è davvero beffardo. “Chissà come sarebbe andata se avessi conosciuto Matteo qualche anno fa? – conclude Sandra – Per tanti anni abbiamo vissuto nella stessa città senza mai incontrarci e oggi, ironia della sorte, Matteo è a Parigi, viene a Monza solo due volte al mese e durante una di queste trasferte ci siamo innamorati”.
Barbara Apicella