MONZA – Caro sindaco, riapri al più presto la pista ciclopedonale lungo il canale Villoresi. Questa la richiesta della petizione on line lanciata sulla piattaforma change.org dai coordinatori della Consulta di Triante.
La pista ciclopedonale all’altezza di via Col di Lana è chiusa da novembre a causa del crollo dei pilastri posti a supporto della recinzione metallica, potenziale causa di ulteriori cedimenti di porzioni d’asfalto interessati dalla banchina. La chiusura del passaggio ha creato un disagio. Il problema è finito anche sui tavoli del consiglio comunale ma ad oggi tutto è ancora bloccato.
“La Consulta di Triante vi invita a supportare con le vostre firme la richiesta per la riattivazione della pista ciclopedonale del Canale Villoresi nel tratto di Via Col Di Lana, chiusa da diversi mesi – si legge nella petizione che lanciata on line ieri pomeriggio ha già raccolto oltre 160 firme – Abbiamo inviato una nuova email al s indaco a seguito della risposta ricevuta dal Consorzio Est Ticino-Villoresi (che gestisce il canale Villoresi, ndr) alla nostra del 17 aprile (inviata per conoscenza anche all’amministrazione comunale), in cui affermano che il Comune non ha ancora dato riscontro definitivo alla questione”.
La questione risale ad alcuni anni fa quando l’amministrazione aveva eseguito i lavori di trasformazione dell’alzaia del Canale Villoresi in un percorso ciclopedonale. Interventi autorizzati dal Consorzio in quanto finalizzati all’assunzione in concessione della stessa da parte dell’Amministrazione locale con impegno di manutenzione dell’opera, concessione che ad oggi non è stata ancora sottoscritta.
Il vicesindaco e assessore alla partita Simone Villa recentemente era ritornato sull’argomento spiegando che l’amministrazione avrebbe perfezionato l’accordo e preso in carico la manutenzione della pista ciclabile solo quando ci sarebbero stati i fondi disponibili, ipotizzando come termine questa primavera inoltrata.
Barbara Apicella