SEREGNO – Ancora truffe sul territorio ma, stavolta, non porta a porta: i malintenzionati si fanno vivi al telefono. Lo rivela Gelsia con una nota diffusa alla stampa per mettere in guarda su un fenomeno che sta accadendo con sempre maggiore insistenza in questi giorni, così come testimoniato dalla segnalazioni ricevute dagli utenti.
“Le tecniche telefoniche di vendita per i servizi di luce e gas – spiegano dall’azienda – stanno diventando sempre più aggressive, arrivando ad essere delle vere e proprie truffe quando le persone contattate vengono indotte a cambiare fornitore sulla base di false informazioni o attraverso l’inganno. Negli ultimi giorni, alcuni cittadini sono stati contattati da operatori telefonici che, qualificandosi come personale di Gelsia, comunicano di aver riscontrato anomalie sul contatore e invitano a rispondere a delle domande utili per sistemare la documentazione contrattuale”.
Il tutto ovviamente all’oscuro di Gelsia: “Questo tipo di telefonate – spiegano anzi i responsabili della società brianzola – sono una trappola: noi non stiamo effettuando indagini telefoniche e invitiamo tutti i clienti a non dare informazioni sui loro dati personali e relativi alle forniture di gas naturale ed energia elettrica. Qualora Gelsia dovesse accertare l’identità di tali operatori, si riserva di tutelare, nelle forme e nelle sedi più opportune, la propria immagine e reputazione”.
Gelsia invita tutti a fare segnalazioni tempestivamente, qualora si dovessero ricevere telefonate di questo tipo, contattando il call center al numero verde 800.478.538, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 14.