MONZA – La medicina popolare e la medicina dotta in Brianza tra Ottocento e Novecento. Questo il titolo della mostra che sarà possibile visitare da domani, venerdì 17 maggio fino al 30 giugno al Museo Etnologico al Mulino Colombo in vicolo Scuole 11.
La mostra intende testimoniare l’evoluzione dei due filoni della medicina ben evidenti in tale periodo: la medicina cosiddetta popolare (tramandata da tradizione orale dalle donne guaritrici), basata su credenze, superstizioni e osservazioni empiriche, contrapposta a quella dotta (gestita dai medici) che faceva riferimento invece a osservazioni scientifiche e all’occhio clinico dei medici.
Il particolare allestimento gode della consulenza scientifica del prof. Vittorio Sironi, docente di Storia della Medicina presso l’Università di Milano Bicocca. I visitatori potranno ammirare oggetti e documenti relativi alla pratica medica nei territori di Monza e della Brianza, nel periodo tra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo.
La mostra (che poi verrà riproposta dal 3 settembre al 30 ottobre) è aperta il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12; il mercoledì sabato e domenica dalle 16 alle 19.
L’ingresso è libero.