VILLASANTA – Erano nella disponibilità di un cittadino che non sapeva nulla della loro provenienza: alcuni dipinti rubati a Domodossola e a Varese sono stati ritrovati dai Carabinieri monzesi del Nucleo tutela patrimonio artistico e restituiti ai legittimi proprietari.
A portare i militari sulle tracce dei dipinti è stato uno dei controlli abituati tra gli antiquari, compiuto questa volta a Parma. Lì, in possesso di un commerciante di Milano, hanno notato il dipinto “La contadina” di Carlo Fornara. Un veloce controllo ha permesso di scoprire che era stato rubato il 10 maggio 2004 in un’abitazione di Domodossola.
L’attività di indagine ha permesso di risalire fino a un cittadino di Villasanta che, in casa, aveva anche quattro stampe risultate rubate il 4 dicembre 2003 a Varese. Interrogato riguardo al possesso di quelle opere d’arte, il brianzolo ha spiegato che non sapeva proprio nulla della provenienza furtiva: le aveva ricevute da un conoscente, ormai deceduto.
I Carabinieri hanno provveduto a restituire quanto dovuto ai legittimi proprietari. A una quindicina di anni di distanza, ormai, non si aspettavano proprio questa gradita sorpresa.