MONZA – Pista ciclabile lungo il Villoresi: entro questa estate verrà formalizzato davanti al notaio il passaggio di competenze dal Consorzio al Comune. Nell’attesa la pista ciclopedonale rimarrà chiusa.
Ieri sera è stato chiaro il vicesindaco Simone Villa, rimandando al Consorzio la responsabilità in merito ai mancati interventi. Durante il consiglio comunale, dopo l’ennesima sollecitazione da parte del consigliere Pietro Zonca (Pd) e alla recente petizione on line per la riapertura del passaggio promossa dai responsabili della Consulta di Triante, il vicesindaco ha ribadito che, fino a quando non si metterà nero su bianco quanto previsto dalla delibera di Giunta firmata dall’allora Giunta Scanagatti e che passava le responsabilità in termini di manutenzione dal Consorzio al Comune, la pista ciclopedonale di via Col di Lana non verrà sistemata e aperta.
“Ad oggi il Consorzio è ancora responsabile della manutenzione della pista ciclopedonale – ha spiegato Simone Villa – – Le responsabilità sono chiare: noi faremo gli interventi quando avremo la titolarità per farlo”. Villa ha inoltre assicurato che il Comune ha predisposto fondi per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo le alzaie del Villoresi che, dopo la firma del passaggio di gestione, saranno di competenza comunale.
Ad oggi, intanto, sono 310 i firmatari della petizione on line.
Barbara Apicella