GIUSSANO – Tutti con le scarpette ai piedi, perché la solidarietà per una volta si fa di corsa all’aria aperta. Domani, domenica 19 maggio, è in programma il “Via Vai”: manifestazione podistica non competitiva organizzata dalla sezione di Paina del Club Alpino Italiano, giunta all’edizione numero 43. E’ l’ottava in collaborazione con l’associazione “Io corro con Giovanni”, realtà che opera in ricordo di Giovanni Longoni, painese malato di Sla dal 2006 e deceduto pochi anni fa.
Lo start è fissato per le 9.30 al Centro Generazioni di via 4 Novembre. Poi i partecipanti invaderanno le strade lungo i due percorsi di 5 e 10 chilometri: anche con pattini, carrozzine, biciclette per bambini. L’iscrizione avviene sul posto prima della partenza: costa 3 euro per i ragazzi fino ai 14 anni e 5 euro per gli adulti. Gli organizzatori sperano di poter superare il record dello scorso anno, quando si erano presentate al via 5 mila persone.
Prevista la premiazione dei primi tre classificati, uomini e donne, di entrambe le distanze. Verrà inoltre premiato il gruppo più numeroso. Il Club Alpino Italiano, come avviene già da alcuni anni, devolverà l’intero ricavato all’associazione “Io corro con Giovanni” che assiste economicamente i malati di Sla e le loro famiglie, sostiene la ricerca sulla terribile malattia e promuove eventi di vario genere per raccogliere fondi.