SEREGNO – Prima hanno fatto sentire la loro voce davanti alla Prefettura di Monza, poi si sono spostati a Seregno davanti alla sede del consorzio di cooperative sociali per far valere le loro ragioni: mattinata di protesta quella di ieri, venerdì 17 maggio, per i lavoratori della Toncar di Muggiò.
Una ventina le persone che si sono presentate in via Rossini. Quasi tutte di origine nordafricana. Hanno manifestato, ma senza eccessi: i Carabinieri presenti sul posto hanno non sono intervenuti, limitandosi a osservare a distanza affinché tutto potesse svolgersi nel migliore dei modi.
Alla base dell’azione di protesta, durata circa un’ora, la difficile situazione occupazionale. I manifestanti hanno fatto presente che una delle cooperative non ha rinnovato il contratto per continuare l’attività lavorativa alla Toncar. Inoltre sostengono di dover percepire alcuni stipendi arretrati malgrado siano già state emesse le buste paga.
(Nella foto: la protesta avvenuta nel mese di gennaio direttamente in azienda per la difficile situazione occupazionale)