BOVISIO MASCIAGO – Una mozione in Consiglio Regionale che chiede di riqualificare l’area di via Bertacciola a Bovisio Masciago per farla diventare un centro regionale di esercitazione per Protezione civile, Vigili del fuoco e servizi di emergenza e urgenza. L’ha presentata Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, che afferma: “Si tratta di un’area che per le sue dimensioni e per la posizione altamente accessibile, nei pressi della Milano-Meda, ha tutte le caratteristiche per svolgere in maniera ottimale questo ruolo. Inoltre, su questo sito di proprietà di Terna e gestito dal Comune di Bovisio Masciago, sono già presenti le sedi della locale Protezione civile e un distaccamento dei Vigili del fuoco volontari. Attualmente l’area di via Bertacciola, grande 76.000 metri quadrati, di cui 1530 coperti, risulta solo parzialmente utilizzata e in parte abbandonata nonostante le sue grandi potenzialità”.
“Già nel 2007 – ricorda Corbetta – la Regione Lombardia aveva sottoscritto una convenzione con la provincia di Monza e Brianza e il Comune di Bovisio Masciago per la realizzazione di un polo formativo e di addestramento della Protezione Civile e, più in generale, per la formazione nel campo del soccorso e della sicurezza”.
“L’area, date le sue caratteristiche, – conclude il consigliere Corbetta – potrebbe ospitare inoltre ulteriori servizi anche di livello regionale”.
La mozione vuole impegnare la Giunta di Palazzo Lombardia alla formazione di un tavolo a cui far sedere tutte le istituzioni coinvolte “per la riqualificazione del Cpe di Bovisio Masciago finalizzata alla realizzazione di un centro regionale di addestramento per Protezione Civile, Vigili del Fuoco ed Enti di emergenza e urgenza”.