MONZA – “ArtGate. Dal marmo al missile – Sezione Monza e il Modernismo”: questo il titolo della mostra tra tradizione e innovazione che sarà inaugurata domani, giovedì 23 maggio, alle 21 ai Musei Civici (via Teodolinda). Un allestimento che si snoderà dal centro alla Villa Reale, dalla ex Casa degli Umiliati all’Orangerie della Reggia, ripercorrendo quel rapporto tra tradizione e innovazione presentata attraverso una serie di opere provenienti da collezioni pubbliche e private.
L’allestimento, promosso dalla Fondazione Cariplo e Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con la partnership di Fondazioni Luigi Rovati e Gallerie d’Italia è curata da Martina Corgnati e si avvale della collaborazione di prestigiose istituzioni culturali e dell’apporto di collezionisti privati.
Ai Musei Civici, che ospitano la sezione Monza e il Modernismo, sono presenti un significativo gruppo di opere delle proprie collezioni, opere spesso inedite, a testimonianza della ricchezza di un patrimonio che merita di essere conosciuto.
Una rassegna di oltre 70 opere tra le quali spiccano capolavori di età etrusca, dipinti e sculture di autori fra cui Pietro Ronzoni, Giovanni Segantini, Emilio Gola, Achille Funi, Anselmo Bucci, Arturo Martini, Lucio Fontana, Mimmo Jodice, Michelangelo Pistoletto, Christo e Salvatore Scarpitta – spaziano da linguaggi classici, come pittura e scultura, a esperienze e forme più tipiche dell’arte contemporanea, svelando inattesi capolavori difficilmente accessibili al pubblico.
La mostra è l’ottava tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. L’esposizione è la viva testimonianza di un impegno collettivo a favore della cultura e della più ampia valorizzazione del patrimonio locale di competenze, eccellenze e tradizioni.
La mostra rimarrà aperta fino al 13 ottobre. Ingresso libero.
Orari: all’Orangerie della Reggia dal mercoledì alla domenica dalle 11 alle 20; ai Musei Civici mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, da venerdì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, da giugno a settembre il giovedì anche la sera dalle 20 alle 23.