VAREDO – In attesa della manifestazione di Monza, già fissata per l’inizio del mese di luglio, eccone un’altra in anticipo in una delle dimore storiche più belle della Brianza: domenica 26 maggio, in villa Bagatti Valsecchi, si svolgerà la prima edizione di Brianza Pride Park. Un’iniziativa promossa da Rete Brianza Pride contro l’omofobia e contro ogni forma di discriminazione.
“Brianza Pride Park – spiegano gli organizzatori – è una festa delle famiglie e delle persone, dove tutti possano esprimere liberamente la loro voglia di essere e comportarsi. Una festa che incarna in ogni sua fibra il motto di Brianza Pride: #vienicomesei. Una giornata per tutti, tutte, tutt*; dove varie realtà ed organizzazioni territoriali esporranno le loro attività e idee, dove la gente possa conoscere realmente il valore delle diversità e dell’inclusione sociale, della lotta alle discriminazioni e violenze di ogni genere e della creazione di cultura nella nostra provincia Monza e Brianza”.
Insieme ai rappresentanti del Comitato Pro Brianza Pride parleranno, tra gli altri, Agedo, Antonia Monopoli, Avis, Brianza Comics, Tiki Taka, Scarpette Rosse, Bossy, Uomts Muggiò: “Realtà diverse – commentano gli organizzatori della manifestazione – che camminano nella stessa direzione per combattere lo stigma e lo stereotipo tra persone”.
La giornata vedrà alternarsi incontri e dibattiti. Food truck dolci e salati saranno pronti a soddisfare tutti i gusti, con proposte gastronomiche che spaziano tra arrosticini, crepes, pizzoccheri, hambureger e friggitoria, oltre a un punto bar aperto tutto il giorno. Non mancheranno momenti ludici per tutta la famiglia, con intrattenimento per bambini con gonfiabili e truccabimbi. Ma anche musica e concerti: dalle 18.30, infatti, si alterneranno diversi artisti e musicisti. Tra i primi nomi cofermati: Egokid, Zuin, Chris Bona DJ set, One Boy Band, Over the Wall. Molti saranno ancora i nomi degli artisti che animeranno la serata.
“L’obiettivo – concludono gli esponenti di Rete Brianza Pride – è quello di raggiungere ogni persona a prescindere dalla sua età ed ogni famiglia. Brianza Pride Park vuole essere una Brianza colorata, divertente e allegra che si riunirà per una straordinaria festa di libertà, resa possibile grazie al lavoro di associazioni e realtà territoriali oltre che, naturalmente, dalla partecipazione di quanti credono in una società inclusiva, gioiosa e solidale”.