DESIO – Il sindaco Roberto Corti mette subito le mani avanti: “Nessuno motivo politico, ogni speculazione in tal senso sarebbe sbagliata. Si tratta soltanto della necessità di calibrare l’impegno amministrativo dei vari assessori impegnati nella quotidiana attività di svolgimento delle deleghe affidate e la loro disponibilità di tempo”. Così il primo cittadino annuncia un cambio nel ruolo di vicesindaco: Jennifer Moro prende il posto di Cristina Redi.
Con una nota diffusa alla stampa il Comune precisa che la decisione è del sindaco, che ha condiviso la richiesta di Redi di conciliare meglio l’incarico di amministratore locale con i propri impegni professionali, e la disponibilità di Moro. Nessun intervento per quanto riguarda le deleghe già assegnate.
“Ringrazio Redi per l’ottimo lavoro svolto in questi tre anni e Moro per la disponibilità e i per i nuovi impegni che si assume – commenta Corti -. Entrambe continueranno ad essere elementi fondamentali della mia squadra, insieme a tutta la Giunta e con il supporto della struttura comunale, per portare avanti il nostro programma di mandato fino alla primavera del 2021 per continuare a cambiare in meglio Desio, a beneficio di tutti i cittadini”.
Con altro atto, il sindaco ha affidato anche, in base alla disponibilità manifestata e alla loro competenza, alcune deleghe ai consiglieri comunali Sara Perego (Pari opportunità), Angelo Russi (Territori di Sport), Marta Sicurello (Consulta giovanile), Nunzia Smiraglia (Attuazione del programma), Achille Taccagni (Interculturalità). I consiglieri delegati non avranno compenso aggiuntivo rispetto al gettone di presenza alle sedute di Consiglio e commissione.
“Sono soddisfatto – commenta il sindaco – della risposta dei consiglieri, che ringrazio molto. Hanno accettato di aiutare la Giunta occupandosi di questioni importanti del nostro programma che qualificheranno ulteriormente l’azione della nostra amministrazione fino al termine del mandato”.