CESANO MADERNO – Una bella iniziativa che stimola la riqualificazione del territorio, con le grandi aziende incentivate a mettere le risorse a disposizione e i Comuni impegnati a fare progetti che, forse, senza questa iniziativa non sarebbero neanche mai avviati. In più, e non è un particolare di poco conto, permette ai cittadini di interessarsi un po’ di più del territorio in cui vivono. Un bel successo, insomma, per l’iniziativa “Le Reti del Cuore”, il mecenatismo culturale promosso da RetiPiù e da Brianzacque.
Ieri, mercoledì 22 maggio, dopo circa due mesi di votazioni online, a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno, sono stati annunciati e proclamati i 12 progetti di valorizzazione artistico e culturale del territorio della Brianza vincitori del finanziamento da 1 milione di euro, erogato secondo la formula dell’Art Bonus. Sul palco, insieme ai comuni, lo storico d’arte Philippe Daverio.
Un’iniziativa corale, quella promossa dalle due realtà aziendali brianzole, che ha visto la partecipazione attiva di tutta la comunità, a dimostrazione di quanto sia alto e forte l’impegno e l’interesse per il territorio. Da un lato le 23 amministrazioni comunali iscritti al contest, dall’altro i cittadini, che nel corso di circa due mesi di votazioni hanno partecipato in 18.478.
“Reti del Cuore – afferma Mario Carlo Novara, presidente di RetiPiù – è una iniziativa che cresce di edizione in edizione, e il coinvolgimento che suscita ci rende davvero orgogliosi del progetto avviato. Vedere che ventitré amministrazioni comunali si sono candidate, e più di diciottomila cittadini hanno esaminato e scelto un progetto è stato entusiasmante. Una partecipazione e condivisione che porta valore concreto per il territorio, in base alle scelte e necessità di chi ci abita e di chi ha il compito di amministrarlo. E’ il nostro modo di lavorare, ci impegniamo ogni giorno per questo, e la soddisfazione di constatare come dia risultati positivi per tutti è grande”.
“Ci sono azioni che lavorando in un’azienda di servizio pubblico come la nostra – aggiunge Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di Brianzacque – rendono più orgogliosi di altre rispetto alla capacità di migliorare la vita dei cittadini. Quella che abbiamo fatto con RetiPiù per le Reti del Cuore è una di queste sicuramente. Prima di tutto perché vedere più di 18 mila cittadini che hanno scelto di votare per i progetti presentati da 23 Comuni dà l’idea di un primo grande successo di partecipazione che questi progetti hanno generato nei cittadini. In secondo luogo, la sensazione di aver fatto qualcosa di grande per il bene dei cittadini la danno le tipologie di interventi che finanzieranno le risorse che abbiamo messo in campo per questo percorso. Biblioteche che faranno crescere i nostri ragazzi, ville, mausolei, cittadelle della cultura e altro. Luoghi che saranno sempre più utili ai cittadini e sempre più attrattivi anche per sviluppare il turismo e quindi il lavoro e l’economia. Dopo questo risultato, siamo ancora più incoraggiati a fare di questo progetto un punto di partenza e di rilancio per l’anno prossimo e non un punto di arrivo”.
I vincitori di Reti del Cuore – 3° edizione
I progetti sono stati classificati per categoria (impegno di investimento) e per numero di abitanti del Comune proponente. Nel seguito i 12 progetti vincitori:
Categoria 1 – Finanziamento da Euro 50.000
Progetto “Viale Chiesetta San Damiano” – Comune di Cogliate
Progetto “Oratorio di Santa Maria Nascente in Mocchirolo” – Comune di Lentate sul Seveso
Progetto “Mausoleo Casati Stampa” – Comune di Muggiò
Progetto “Un giardino per la Biblioteca” – Comune di Seregno
Categoria 2 – Finanziamento da Euro 75.000
Progetto “Biblioteca Civica Mons. Galbiati” – Comune di Verano Brianza
Progetto “Cittadella della Cultura” – Comune di Agrate Brianza
Progetto “Affreschi Stanza del Castello” – Comune di Cesano Maderno
Progetto “Cappella Villa Tittoni” – Comune di Desio
Categoria 3 – Finanziamento da Euro 125.000
Progetto “Villa Padulli” – Comune di Cabiate
Progetto “Biblioteca dei piccoli” – Comune di Bernareggio
Progetto “#PiazzAMIlaBiblioteca” – Comune di Mariano Comense
Progetto “Villa Reati” – Comune di Lissone