MONZA – Un po’ per la manutenzione straordinaria, un po’ per riqualificare le zone degradate a causa degli atti di vandalismo: l’amministrazione comunale ha deciso di sborsare 73 mila euro per i parchi e i giardini in diversi quartieri della città, con particolare attenzione per le zone periferiche.
“E’ un investimento sociale – afferma il sindaco Dario Allevi – visto che si interviene in luoghi straordinariamente importanti per la vivibilità di un quartiere. Sistemare un’area verde o mettere a posto un gioco non è, infatti, solo un intervento di manutenzione. È, soprattutto, un’arma contro il degrado di una società malata che ha perso il significato di bene pubblico. La presenza delle mamme, dei nonni e dei bambini nei giardini sono il miglior presidio contro il vandalismo”.
Diversi gli interventi già conclusi:
– sistemazione dell’area giochi del giardino di via Sibelius/Pergolesi;
– manutenzione dei giochi e degli arredi di via Puglia/Lucania;
– riparazione degli arredi e delle recinzioni dell’area di viale Libertà/Papini;
– rifacimento del vialetto e manutenzione dei giochi in via Pacinotti;
– sistemazione delle recinzioni e dei cancelli di diverse aree verdi (via Biancamano, via Rovetta/Canesi, via Don Valentini, via Molise, via Calatafimi/Cappuccini, via Puglia/Lucania, via Pier della Francesca e via Collodi/Deledda/Borsa);
– intervento sui giochi del “Giardino Incantato” di via Azzone Visconti e posa di pavimentazione anti-trauma;
– nuovo impianto di illuminazione dell’area cani via Giacosa;
– manutenzione dell’aereo/scivolo vandalizzato in via Monte Bisbino;
– sostituzione dei corpi illuminati con luci a Led in via Boito/Perosi.
A questi ne seguiranno altri: entro la fine del mese di settembre l’amministrazione comunale ha in programma di intervenire in altre sei aree: nuovi giochi saranno posizionati al Parco Varisco di San Fruttuoso; il Parco della Boscherona sarà oggetto di una completa manutenzione; saranno cambiati i giochi in viale Romagna; in via Biancamano/Monte Cervino sarà realizzato un nuovo spazio giochi; le aree di via Monte Sabotino e via Manara saranno riqualificate.
Il passo successivo sarà quello di riqualificare altre cinque aree: via Poma/Procaccini, via Debussy, via Calatafimi/Cappuccini, via Annoni/Baracca e i giochi della Scuola dell’infanzia “Modigliani”. Per questi ultimi interventi l’obiettivo è quello di concludere i lavori entro il 31 dicembre.
1 Comment
Non ho letto nulla circa un intervento ai giardinetti di Via Po/Tirso/Ticino
zona S.Fruttuoso .
Con vialetti dissestati e muretti in stato di degrado privati addirittura di piastrelle….