MONZA – Uno sciopero e la decisione di unirsi in corteo per dirigersi verso il centro della città. Gli studenti di Monza nella mattinata di oggi, venerdì 24 maggio, chiederanno il rispetto per l’ambiente. E’ l’iniziativa del movimento globale Fridays For Future, che in città ha coinvolto ragazzi e docenti per una iniziativa che riguarda un tema di stretta attualità.
Il ritrovo è fissato per le 9 in piazza Citterio. Il corteo percorrerà poi via Cavallotti e raggiungerà infine piazza Trento e Trieste. “Il percorso – spiegano gli organizzatori – è stato pensato in modo da toccare più istituti superiori possibili, per evidenziare la natura studentesca del movimento e per mostrare al maggior numero possibile di giovani l’unità e la vastità che il movimento ha già acquisito, nella speranza che quanti non hanno ancora preso posizione lo facciano al più presto”.
Una volta arrivati in piazza, è previsto un flash mob a tema ambiente. Poi spazio ai liberi interventi di chi vuole esprimere considerazione sul tema dell’ambiente.
“Durante il corteo – spiegano gli organizzatori – verrà ritagliato un momento per mettere in atto una pratica di guerrilla gardening: alcuni volontari lanceranno, in un luogo ancora da stabilirsi, decine di “seed bombs” (piccoli agglomerati di argilla, terriccio e semi di fiori) con lo scopo di rigenerare aree urbane dismesse. Sappiamo che per gli studenti non è contemplato il diritto allo sciopero, abbiamo dunque deciso di rivendicarlo in piazza in occasione dell’evento in discussione”.
Il movimento Fridays For Future specifica di essere indipendente: nessun legame con alcun partito, organizzazione o associazione schierata politicamente, nella convinzione che i temi affrontati siano sono trasversali.
Alla manifestazione hanno aderito i rappresentanti degli studenti del liceo Zucchi, liceo Frisi, Istituto Mosè Bianchi, liceo Porta, Istituto Olivetti, liceo
Valentini.