VILLASANTA – Anche i villasantesi hanno una loro banconota. Che vale zero e che, invece di essere spesa nei negozi, potrà essere incorniciata e messa in bella vista in salotto.
E’ stata presentata in municipio la banconota (nuova di zecca) realizzata per celebrare i 90 anni di fondazione del Comune, anniversario che si celebrerà il 2 luglio. La banconota è stata emessa dall’Associazione Villasanta Medievale con l’Associazione Collezionisti Villasanta in collaborazione con l’amministrazione attraverso la ditta francese Oberthur Fiduciaire. L’emissione ha un’autorizzazione formale della Banca Centrale Europea e ha uso esclusivamente turistico e celebrativo di ricorrenze o monumenti.
Si tratta di un vero e proprio euro, con tanto di filigrana ma con valore pari a zero. Un lato presenta un’immagine standard, uguale per tutti (il collage dei principali monumenti europei tra cui il Colosseo italiano). L’altro lato è personalizzabile e in questo caso si è scelto il murale di Erme Ripa che si trova in aula consiliare e che riassume elementi del paesaggio e della storia di Villasanta anni ’30: le fabbriche, i trattori, i monumenti.
L’immagine è stata realizzata grazie al contributo del Circolo Amici dell’Arte. I fotografi Marco Crippa e Agostino Galimberti hanno realizzato gli scatti fotografici di partenza e Gianni Di Paola li ha elaborati in una composizione adattabile al formato e allo scopo.
La banconota viene stampata in 5 mila copie e mille verranno cedute al Comune che le distribuirà ai cittadini in occasione dell’anniversario, secondo modalità ancora da definire. Le altre copie viaggeranno attraverso i canali dei collezionisti portando le immagini di Villasanta in tutta Europa.
Villasanta è il primo Comune della provincia di Monza ad aver aderito al recente progetto e creato la sua banconota. Sono solo una trentina le banconote emesse in tutta Italia.
1 Comment
Ottima idea!