MONZA – Un grande appuntamento per gli sport da combattimento oggi, sabato 25 maggio, a Monza, con il ritorno sul ring di ‘Oktagon’, il celebre gala di fight sports in programma alla Candy Arena del capoluogo brianzolo.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento nei giorni scorsi, a Palazzo Lombardia, ha preso parte l’assessore regionale allo Sport e Giovani, con l’organizzatore di ‘Oktagon’, Carlo Di Blasi, gli assessori dei Comune di Monza e di Donnas, in Valle D’Aosta, e il console della Thailandia, Alberto Virgilio. Uno show in tre atti con in palio altrettanti titoli mondiali, con una sfida al femminile tutta italiana, valida per il titolo iridato fino a 57 kg tra la Campionessa del mondo, la valdostana Martine Michieletto, e Veronica Vernocchi. Gli altri due incontri clou sono tra Armen Petrosyan (Italia) e Jordan Watson (Inghilterra) mentre Mustapha Haida (Marocco sarà opposto a Eder Lopes (Portogallo).
“Gli sport di combattimento – ha spiegato l’assessore regionale – sono ancora una volta protagonisti in Lombardia con l’edizione 2019 di ‘Oktagon’, che sarà ospitata dalla città di Monza. Spesso questi sport sono erroneamente considerati violenti e pericolosi, ma non è così. Basta avere l’attenzione e si scopre un mondo fatto di regole e disciplina che merita visibilità e il pubblico delle grandi occasioni. Gli sport di combattimento sono sempre più spesso presi a esempio come antidoto per le forme di violenza e bullismo, soprattutto per i valori e le regole che sanno trasmettere agli atleti”.
Giunto alla 25esima edizione, ‘Oktagon’ è uno show di sport da combattimento trasmesso in tutta Europa e in America, con una visibilità mondiale che ha reso popolari i fighters italiani in tutto il mondo, e ha il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Monza. L’inizio degli incontri è previsto per le 17.