GIUSSANO – “Il tuo dolore nel mio dolore”: questo il titolo del concorso bandito qualche mese fa dall’Associazione Arca onlus, in occasione del suo trentennale e rivolto agli studenti del triennio del liceo artistico “Modigliani” di Giussano. Proprio a Giussano, presso il Presidio Ospedaliero “C. Borella”, l’associazione da diversi anni opera a sostegno dell’attività dell’Hospice e affiancando i malati e i loro familiari.
L’idea del Concorso ha preso corpo in collaborazione con l’Asst di Vimercate che ha messo a disposizione l’area soggiorno dell’Hospice. Qui sarà allestita la mostra delle opere dei ragazzi del Modigliani che hanno aderito al concorso: dipinti, sculture, prodotti grafici e multimediali. L’iniziativa di Arca era stato ampiamente presentato ad un gruppo di docenti e ai rappresentanti studenteschi del Liceo qualche tempo fa registrando notevole interesse.
La mostra sarà inaugurata oggi, domenica 26 maggio, in occasione della Giornata Nazionale del Sollievo, alle 15.
Per l’occasione le tre migliori opere, selezionate da una commissione messa in campo ad hoc, saranno premiate con buoni acquisto (rispettivamente da 500, 300 e 200 euro) da consumare presso la sede di Media World, a Verano Brianza. L’esposizione rimarrà allestita sino al 2 giugno prossimo.
“Una bellissima iniziativa – commenta Nunzio Del Sorbo, direttore generale dell’Asst di Vimercate- che consolida l’alleanza tra le nostre strutture sanitarie e il territorio, la sinergia tra Asst e volontariato ospedaliero, per noi un vero e proprio valore aggiunto. La collaborazione con Arca è doppiamente significativa perché ci ricorda sempre, come scrivono i suoi volontari, tutto quello che si può e si deve fare, in particolare, quando sembra che non ci sia più nulla da fare, valorizzando ogni istante della vita”.
“La Giornata del Sollievo alla sofferenza è un appuntamento importante per chi si occupa di cure palliative – rileva Mario Caspani, presidente di Arca –. Così, in occasione del trentennale di fondazione dell’associazione, abbiamo voluto onorare questa giornata con una iniziativa che coinvolgesse i giovani per veicolare in modo non convenzionale l’importanza della lotta al dolore. Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la morte non è una malattia, ma un evento della vita e che il nostro obiettivo è quello di impegnarci a rendere il morire meno angoscioso e sofferto combattendo il dolore e la solitudine del malato e dei propri cari”.
L’Hospice di Giussano ha una dotazione di 19 letti, con un tasso di occupazione di oltre il 92%. Negli ultimi 3-4 anni ha registrato una media di 500 ricoveri all’anno. Nel primo quadrimestre di quest’anno si sono già contati 50 ricoveri in più rispetto allo stesso periodo del 2018.
Arca onlus è l’associazione di volontariato che, da trent’anni, si occupa dell’assistenza e della cura dei malati terminali. E’ attiva all’interno dell’Hospice di Giussano e a domicilio, sul territorio di numerosi comuni della Brianza. Con oltre 50 volontari, preparati e adeguatamente formati, collabora quotidianamente con l’Unità Operative Complessa di Cure palliative e attraverso lo sportello rosa e i gruppi di incontro pone in essere una serie di azioni e di momenti volti ad accompagnare il paziente e i suoi familiari nelle difficili giornate del fine vita e, per chi rimane, anche nel periodo del post lutto.