SEVESO – In occasione della Giornata Europea dei Parchi oltre 70 studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci” di Seveso hanno preso parte venerdì 24 ad attività di cura del verde al Bosco delle Querce di Seveso e Meda, affiancati dai professori, dai dipendenti dell’ufficio Ecologia del Comune e dagli educatori di Legambiente Lombardia. I ragazzi, armati di sacchi e guanti, hanno raccolto i rifiuti abbandonati e si sono dedicati a opere di manutenzione delle aree verdi del parco e grazie alla collaborazione con gli esperti di Ersaf sono stati accompagnati alla scoperta della biodiversità presente nel Bosco.
L’evento si inserisce in un percorso di educazione ambientale già avviato con la scuola “L. Da Vinci” dal titolo “Le tre C del Bosco delle Querce: conoscere, curare, custodire”, durante il quale gli studenti hanno preso parte ad incontri di approfondimento in aula condotti da Legambiente Lombardia sulla storia e il valore ambientale del Bosco delle Querce.
La giornata è stata anche occasione di promuovere stili di vita sostenibili e sensibilizzare gli studenti sul problema dei rifiuti. Al termine della mattinata ai ragazzi sono state consegnate delle borracce del progetto europeo Waste4Think che vede il Comune di Seveso tra i quattro municipi europei pilota di un programma di riduzione della produzione di rifiuti e di efficientamento della raccolta differenziata.
Attraverso l’uso di contenitori termici, infatti, si intende promuovere l’acqua del rubinetto per abbattere il consumo di bottiglie di plastica e imballaggi monouso.