VIMERCATE – Un pomeriggio di cultura, un momento piacevole per andare alla scoperta di quello che è senza dubbio il personaggio del momento. Né politico, né attore: ci riferiamo a Leonardo da Vinci che in questo 2019, con i festeggiamenti per il cinquecentesimo anniversario, sarà il grande protagonista. Nella sua vita, del resto, ha fatto parecchio tanto da meritarsi l’appellativo di “maestro” o di “genio”.
Oggi, domenica 26 maggio con inizio alle 17, si parlerà diffusamente di lui alla libreria “Il Gabbiano” di piazza Giovanni Paolo II, grazie all’iniziativa organizzata in collaborazione con Meravigli Edizioni.
Tutti sulle tracce del grande genio del Rinascimento, che presso il Ducato di Milano, dapprima ospite di Ludovico il Moro e poi dei francesi, soggiornò una ventina di anni, entrando inevitabilmente in contatto con i numerosi artisti – non solo lombardi – presenti a corte e “tenendo a bottega” alcuni giovani pittori, fra cui Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaì, originario di Oreno di Vimercate.
Sarà presente Nadia Gobbi, autrice del libro “Leonardo e Milano”. Il pomeriggio sarà arricchito anche da proiezioni di immagini e reading, anche in milanese. L’ingresso è gratuito per tutti.