RENATE – Non solo elezioni, ma anche questioni molto pratiche: oggi, lunedì 27 maggio, nella sala consiliare del palazzo municipale inizia la distribuzione dei sacchi blu con microchip di Gelsia Ambiente. Proseguirà fino a venerdì 7 giugno. Da sabato 8, infatti, anche qui inizierà la raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di Tag R-fid (Radio-Frequency IDentification), con l’obiettivo di imprimere una spinta decisa verso il miglioramento dei servizi di igiene ambientale e l’incremento delle raccolte differenziate attraverso un servizio più moderno ed efficiente.
Grazie ai sacchi blu sarà possibile effettuare una “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza, in modo da poter, in futuro, applicare una tariffa puntuale più equa, secondo il principio “meno inquini e meno paghi”. I sacchi blu avranno un codice univoco personale che verrà assegnato al momento della consegna e quindi sarà diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia.
“L’introduzione del sacco blu e delle novità legate alla raccolta differenziata – afferma Marco Pellegrini, presidente di Gelsia Ambiente – consentono di ridurre la produzione del rifiuto secco indifferenziato, favorendo l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata, che arrivano a superare l’80%”
Tutte le novità sono accompagnate da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto dall’amministrazione comunale in stretta collaborazione con Gelsia
Ambiente: nei giorni scorsi è stata consegnata a tutti i cittadini una lettera informativa con un pieghevole dettagliato, che spiega in termini semplici i cambiamenti in arrivo.
Per ulteriori informazioni sono a disposizione il call center al numero verde gratuito 800.445964 (da lunedì a venerdì 8.30-18.00 e sabato 8.30-13.00) e il sito web
www.gelsiambiente.it.