CESANO MADERNO – Continuano i lavori di recupero e riqualificazione della ex stazione di Ferrovie Nord di corso Libertà che porteranno nuovi spazi per ulteriori servizi a Cesano. Un’ampia sala multifunzionale sarà a disposizione delle associazioni al piano superiore e diversi ambienti al piano terreno: uno spazio per attività lavorative rivolte a progetti di inclusione socio-lavorativa di persone disabili, uno sportello di accoglienza e divulgazione ambientale e uno spazio mostre.
La gestione delle tematiche energetiche e ambientali sarà curata dalla Cooperativa Sociale Solaris Lavoro e Ambiente, che si occupa del verde pubblico in Cesano e che sta realizzando l’intervento di riqualificazione della ex stazione, sulla base dell’aggiudicazione di una gara per la manutenzione del verde pubblico.
La Cooperativa Solaris è risultata vincitrice di un bando di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus del valore di 100 mila euro, per la valenza culturale dell’intervento, che contribuiranno alla ristrutturazione interna della ex stazione per i quali sono previsti costi di 205 mila euro.
Il progetto finanziato, intende ricostituire un polo sociale attraverso la riqualificazione degli spazi dell’ex stazione delle Ferrovie Nord di Cesano Maderno. Il bene è dato in comodato gratuito alla cooperativa dal Comune fino al 2025.
Si tratta, quindi, di dare nuova rifunzionalità all’edificio con funzioni prettamente sociali. Sono previste cinque azioni concrete: l’attivazione di uno sportello informativo e di partecipazione sui temi della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, dell’uso e del riuso delle merci, del recupero ambientale e delle tecnologie rinnovabili in contesti domestici.
La seconda azione si concentra su “Sviluppo Impresa” e prevede il rafforzamento del servizio informatico e di comunicazione che impiega persone in condizioni di svantaggio. Il terzo punto prevede l’inaugurazione di una “casa delle associazioni”. In programma poi la realizzazione di un hub cittadino, inteso come luogo di scambio di idee sul territorio e dialogo tra le organizzazioni e come spazio per corsi, mostre e iniziative culturali. Previsti, infine, interventi di ristrutturazione e riqualificazione con attenzione ad aspetti ambientali ed energetici.
“I lavori di riqualificazione della ex stazione e l’insediamento di nuove funzioni – afferma Celestino Oltolini, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici – sono un primo passo per ridare vita all’asse di corso Libertà. Nel piano triennale delle opere pubbliche presentato a febbraio, un milione di euro sono destinati alla realizzazione di una struttura per superare la barriera ferroviaria. Gli uffici sono al lavoro e, a breve, un progetto preliminare sarà sottoposto a Ferrovie Nord”.