SEREGNO – Gli incivili in città hanno le ore contate. O, almeno, dovrebbero avere una vita più difficile. L’amministrazione comunale, sempre più intenzionata a dare un giro di vite nella lotta contro il degrado e contro l’abbandono di rifiuti sul territorio, ha deciso di acquistare le fototrappole. Saranno messe a disposizione della Polizia locale per controllare le aree più soggette a questo tipo di fenomeno nella speranza di incastrare i colpevoli.
La richiesta di dotare il Comando di questi strumenti era già stata presentata sei mesi fa da Tiziano Mariani, capogruppo della lista civica “Noi x Seregno”, sulla scia di provvedimenti analoghi da parte di altri Comuni lombardi che si stavano attrezzando in questo modo per combattere l’inciviltà. Le fototrappole, del resto, utilizzate in ambito naturalistico per documentare la presenza degli animali, si possono rivelare molto utili per smascherare gli incivili: hanno batterie autonome, sono mimetiche, scattano ottime foto anche di notte, si possono spostare facilmente.
La proposta, che sembrava essere stata archiviata, in realtà nelle scorse settimane era stata ripresa da William Viganò, assessore alla Sicurezza, che nel corso di una seduta consiliare e di una discussione sull’abbandono indiscriminato di rifiuti, anche ingombranti, aveva annunciato l’arrivo imminente delle fototrappole. E’ stato di parola: nei giorni scorsi la firma dell’atto per acquistarne due. La spesa complessiva è di 1.065 euro. La convinzione è che verrà presto recuperata con le sanzioni.