MILANO – Via libera ieri, martedì 28 maggio, dal Consiglio Regionale alla Legge di Semplificazione che contiene alcune importanti novità, proposte dal consigliere della Lega Alessandro Corbetta, in materia di commercio ambulante.
“Grazie a questi emendamenti – spiega il consigliere regionale – i sindaci avranno la facoltà, in caso di gravi violazioni, di sospendere l’esercizio dell’attività di vendita fino a 20 giorni di mercato. E’ stato inoltre ricompreso nelle violazioni di grave entità anche il mancato pagamento dei tributi comunali legati all’attività di ambulante”.
“Questo significa – prosegue Corbetta – tutelare in maniera più efficace sia gli acquirenti che gli ambulanti che svolgono la propria attività in maniera corretta e trasparente, dando ai sindaci più poteri per far valere la legalità e rispetto delle regole”.
“Un altro emendamento, approvato già in Commissione e che oggi ha avuto il definitivo via libera dall’aula – commenta l’esponente del Carroccio -, ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abusivismo. Tutti i banchi del mercato avranno l’obbligo di esporre in modo ben visibile la carta di esercizio, per far sì che la regolarità dell’esercizio commerciale sia immediatamente intuibile dai cittadini e verificabile da parte della Polizia locale”.
“Nei prossimi mesi – conclude Corbetta – continueremo a lavorare per potenziare le misure a tutela degli ambulanti che rispettano le regole e dei consumatori, come ad esempio una maggiore riconoscibilità della vendita di merci usate.”