ANNONE BRIANZA – L’Anas ha concluso ieri, mercoledì 29 maggio, le attività di varo del ponte di Annone Brianza, in provincia di Lecco, di scavalco alla statale 36 ‘del Lago di Como e dello Spluga’. Il cavalcavia crollò il 28 ottobre del 2016 sotto il peso di un camion, provocando una vittima.
La struttura in acciaio è lunga 44 metri e pesa circa 250 tonnellate, sono state quindi utilizzate tre gru di grandi dimensioni in grado di sollevare e movimentare strutture molto pesanti. Il valore dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia ammonta a circa 2 milioni di euro.
“La nuova infrastruttura – informa Anas – è costituita da un’unica campata in acciaio ad alta resistenza, con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e pienamente conforme alle norme”. Saranno necessari 30 giorni per realizzare la sede stradale e le piste ciclabili.