TRIUGGIO – Nella mattinata di mercoledì 29 maggio in città è avvenuto l’incontro dei volontari della sezione provinciale di Monza e Brianza dell’Aido (Associazione italiana donatori organi) con gli studenti delle classi del secondo anno delle scuole medie per parlare di donazione degli organi e tessuti e di trapianti.
Il riscontro è stato positivo: attenzione, domande intelligenti, molta curiosità su di un argomento del quale anche in casa si dovrebbe parlare di più, da parte dei giovani allievi, che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno partecipato all’incontro.
Soddisfazione da parte dei volontari Aido he chiudono con questo il ciclo degli incontri dell’anno scolastico 2018-2019 con le scuole secondarie di primo e secondo grado di Monza e della Brianza: ben 5.094 studenti incontrati anche quest’anno, dei quali 2.449 delle medie in 61 incontri di 28 istituti diversi e 2.604 delle scuole superiori in 73 incontri di 27 istituti differenti.
Continua così in Italia ed in Lombardia il trend in aumento delle donazioni di organi e tessuti post mortem, permettendo un maggior numero di trapianti di cui molti sono salva vita (di cuore, fegato, polmoni, intestino) e gli altri migliorano le condizioni di vita (di rene e pancreas) essendo terapie sostitutive vere e proprie.
Anche quest’anno 8.713 persone sono in lista d’attesa per un trapianto e si spera, grazie alla solidarietà umana dei donatori, di poter arrivare a superare i 3.719 trapianti dell’anno passato.