LISSONE – Un appello semplice e salutare: “Niente sigarette e niente tabacco per un giorno”. È l’invito rivolto alla cittadinanza dall’assessore con delega ai Servizi alla persona, Anny Mariani, in occasione dell’edizione 2019 del “World No Tobacco Day”, dedicata al tema “Il tabacco e la salute dei polmoni”.
Una giornata di riflessione globale sui rischi associati al fumo quella di oggi, venerdì 31 maggio: l’Organizzazione Mondiale per la Sanità propone spunti di riflessione ed iniziative nelle maggiori città italiane ed internazionali con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sugli effetti nocivi del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo.
Il tema scelto per il 2019 riguarda direttamente i rischi associati alle malattie polmonari, mettendo in evidenza l’impatto negativo che il tabacco ha sulla salute dei polmoni e sul ruolo che questo organo ha sul benessere dell’intero corpo umano.
“Una giornata che rappresenta l’occasione giusta per fermarsi a riflettere – sottolinea l’assessore Mariani – molto è stato fatti, ma non basta: occorre continuare a promuovere informazione sui danni derivanti dal fumo. È importante non solo sensibilizzare sulla riduzione di uso del tabacco e sull’esposizione al fumo passivo, ma ricordare che dati e statistiche dimostrano come ancora oggi molti fumatori non conoscano gli effetti negativi che di fumo e tabacco sui polmoni producono propria salute”.
Per oggi dal Comune di Lissone si chiede allora di non accendere sigarette e di eliminare almeno per un giorno il fumo dalle nostre vite: sia di chi in prima persona fuma, sia di chi è costretto a respirarne le esalazioni.