MONZA – Un sopralluogo alla piattaforma ecologica di viale delle Industrie. E’ stato effettuato mercoledì 29 maggio dall’assessore Martina Sassoli (con delega all’Ambiente), insieme al Comandante della Polizia locale, Pietro Curcio e ai tecnici del settore Ambiente. Con loro anche i tecnici dell’azienda che ha in gestione l’area.
All’ordine del giorno le ripetute segnalazioni di furti e di indebite presenze all’interno dell’impianto, frequentato anche da alcune persone che utilizzano quei luoghi come ritrovo per la questua. A margine del sopralluogo si è svolta una riunione operativa per condividere le linee di azione.
“E’ necessario intervenire con mano ferma e tolleranza zero verso reati che si consumano all’interno di un’area vocata al servizio alla collettività – ha affermato Sassoli -. Ancorché impegnati su numerosi fronti, chiediamo alla Polizia locale e a tutte le forze dell’ordine un impegno concreto e incisivo per ripristinare la piena legalità e la sicurezza degli operatori oltre che dei cittadini che si recano in piattaforma. Chiediamo anche a questi ultimi cittadini la massima collaborazione nell’osservare le regole. Una volta giunti in piattaforma tutti devono conferire i rifiuti e non “cederli” a terze persone per non alimentare il fenomeno del mercato nero”.
Tra i materiali che risultano rubati con maggiore frequenza si segnalano batterie al piombo, ferro, motori di frigoriferi, televisori in medio e buono stato che probabilmente sono oggetto di ricettazione: su questo punto in particolare il Comando di via Marsala si è impegnato ad intensificare i controlli.