MONZA – E’ un intervento atteso da decenni, in una delle vie più trafficate della città. Dopo aver riasfaltato il primo tratto – da largo Mazzini all’incrocio di via Cavallotti nell’estate del 2018 – ora è la volta di arrivare fino all’incrocio con via Zucchi.
Il cantiere. I lavori, per un investimento complessivo di 350.000 euro, partiranno lunedì 17 giugno, per concludersi l’ultima settimana di agosto: durante queste settimane il tratto stradale sarà completamente riasfaltato, con il rifacimento del sottofondo e la stesura del tappetino. Previsto il rifacimento anche di entrambi i marciapiedi in porfido.
Per completare i lavori entro il mese di agosto si rende necessario chiudere interamente il tratto stradale. “Stiamo riqualificando una delle porte d’ingresso della città – spiegano il sindaco Dario Allevi e il vicesindaco Simone Villa -. Le ripercussioni sul traffico cittadino saranno significative, pertanto è fondamentale la collaborazione di ciascuno nella scelta dei percorsi alternativi”.
I tecnici del Comune installeranno l’apposita segnaletica già dalla prossima settimana, mentre mappe e percorsi alternativi saranno consultabili online su www.comune.monza.it.
Le modifiche della viabilità. Le novità più significative riguardano l’istituzione del senso unico di via San Gottardo da via Villoresi/Torneamento a via Cavallotti, in direzione di quest’ultima e l’inversione del senso unico lungo via Parravicini, da via Cavallotti a via Prina.
Mentre la circolazione in via Manzoni tra via Cavallotti e via Missori sarà interdetta, resterà possibile percorrere l’ultimo tratto tra via Missori e via Zucchi, che resterà chiuso solo le notti necessarie per la posa del tappetino d’usura in carreggiata. Sarà consentito l’accesso ai passi carrai per i residenti.
Nella notte tra il 16 e il 17 giugno saranno deviate anche le linee bus lungo via Manzoni, dove transitano abitualmente più di 800 pullmann al giorno. I bus in direzione nord percorreranno prevalentemente via degli Zavattari, Piazza Carducci e via dei Mille. I bus in direzione sud transiteranno invece per via San Gottardo, che – come detto – sarà a senso unico da via Torneamento. Altre linee subiranno ulteriori modifiche: orari, fermate e percorsi saranno consultabili online su www.comune.monza.it
Le importanti risorse messe a disposizione consentiranno di completare entro l’estate anche il rifacimento degli asfalti per un totale di 16.475 metri quadrati e precisamente riguarderanno: via Arno, via Annoni (da via Aliprandi a via Filzi); via Molise (da via Lazio a via Lipari) e via A. Canova (da via Cremona a via Libertà). In via Annoni e in via Canova saranno rifatti anche i marciapiedi, come in via Puglia. Previsto anche il rifacimento degli asfalti di via Rosmini.
Sono già stati conclusi, infine, i ripristini in via Zucchi, via Missori, via Torneamento, via San Gottardo, via Oslavia, piazza Citterio, via D’Azeglio, via Petrella e via Cellini.