VIMERCATE – Per il Centro del riuso Panta Rei è arrivato il giorno dell’inaugurazione. Oggi, sabato 1 giugno, alle 17.30 la struttura di via Manin apre per presentarsi alla città. Sarà un luogo dove gli oggetti usati potranno avere una seconda vita invece di finire in piattaforma ecologica e diventare rifiuti.
Saranno presenti i promotori del progetto: il sindaco Francesco Sartini, l’assessore all’Ambiente Maurizio Bertinelli, l’amministratore unico di Cem Ambiente Antonio Colombo e il direttore generale Massimo Pelti. Per l’ente gestore Cooperativa Mani Tese ci sarà Renato Conca Coordinatore.
L’iniziativa è finalizzata a far conoscere il Centro del riuso Panta Rei al territorio e invitare i cittadini a capire le modalità del suo funzionamento. L’apertura ufficiale, con la piena attivazione del servizio, partirà da sabato 8 giugno.
Il programma oggi prevede alle 17.30 i saluti istituzionali e la presentazione del progetto. Dalle 17.45 alle 18.45 si terranno attività e intrattenimenti per grandi e piccini con i laboratori di ciclofficina, restauro mobili, decoupage, riciclo tele ombrelli per borse e capsule caffè per bigiotteria e piccoli oggetti, upcycling e riuso per bambini da 4 a 10 anni. La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Il Centro del riuso intercomunale Panta Rei è un luogo attrezzato, nato per dare nuova vita agli oggetti che, altrimenti, finirebbero in piattaforma ecologica e diventerebbero rifiuti. Nel Centro del riuso ognuno può consegnare quello che non usa più ma che può essere utile ad altri. In questo modo si allunga il ciclo di vita degli oggetti, con vantaggi per l’economia e per l’ambiente. I beni usati, integri e funzionanti, vengono consegnati gratuitamente, catalogati e messi in vendita direttamente o dopo operazioni di pulizia e di piccole manutenzioni. I prezzi dei beni sono molto inferiori rispetto a quelli di mercato e il ricavato sarà usato esclusivamente per coprire i costi di gestione del centro.
Il Centro del riuso Panta Rei è stato ideato e progettato dal Comune di Vimercate e realizzato in collaborazione con Cem Ambiente che ha messo a disposizione i locali. La gestione è stata affidata alla Cooperativa Mani Tese. Il progetto è finanziato al 70% dal bando di Regione Lombardia del 2017 sui centri di riutilizzo.