CASTIONE DELLA PRESOLANA – Un imprevisto durante la scalata, pagato a caro prezzo: un uomo di 55 anni, residente a Lovere (Bergamo), ha perso tragicamente la vita.
La chiamata alla centrale operativa del Soccorso alpino è arrivata poco prima di mezzogiorno. A dare l’allarme un gruppo di alpinisti che stava effettuando una scalata nella zona Presolana del Prato, parete sud della Presolana.
All’improvviso, per cause ancora da accertare, uno di loro è caduto mentre era in cordata. Subito si è levato in volo l’elicottero da Bergamo. Allertate e pronte a partire dal Centro operativo di Clusone, in caso di necessità, anche le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).
Purtroppo quando i soccorritori sono arrivati sul luogo della caduta non hanno potuto fare altro che prendere atto dell’avvenuto decesso. L’impatto è stato troppo violento, lo scalatore è deceduto sul colpo. Arrivata l’autorizzazione del magistrato, i soccorritori hanno recuperato la salma per affidarla ai familiari.