DESIO – Sono nati in Italia e risiedono in città. Circa 300 bambini, nella giornata di sabato 8, riceveranno la cittadinanza onoraria da parte del sindaco Roberto Corti.
Ad annunciarlo, con una nota diffusa alla stampa, è la stessa amministrazione comunale, spiegando che si tratta di una iniziativa organizzata in collaborazione con l’Unicef di Monza e Brianza e con le associazioni locali che si occupano dei temi dell’integrazione.
La stessa amministrazione comunale ricorda che già nel giugno 2014, sempre in collaborazione con l’Unicef nell’ambito del progetto “Io come tu”, era stata organizzata una prima cerimonia.
“Ora – si legge nella nota – si va avanti nel percorso di sensibilizzazione sul diritto alla cittadinanza, organizzando un nuovo evento per consegnare ai bambini e alle bambine nati in Italia (dal 2014 ad oggi) da genitori stranieri e residenti a Desio, un simbolico diploma di “cittadinanza onoraria” quale gesto di accoglienza e attenzione per l’affermazione dell’uguaglianza dei diritti e l’eliminazione delle discriminazioni”.