MILANO – Dalla distruzione si rinasce, con una nuova e vitale energia femminile. E’ tutta dedicata alle donne la mostra “Ophelia – The women’s eye” che sarà inaugurata oggi, lunedì 3 giugno, alle 17 al Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano.
Una mostra fotografica frutto della collaborazione tra la stessa Mondadori e “Alidem – L’arte della fotografia”. Una nuova iniziativa comune dopo il progetto “Children of the Revolution”, realizzato in occasione dell’evento benefico dedicato al Cesvi. Ora, nell’ambito del progetto StART della prestigiosa sede del Mondadori Megastore, Alidem propone una nuova speciale edizione della sua storica mostra Ophelia.
Un percorso visivo che presenta la fotografia come arte contemporanea, capace di rivolgersi a tutti e di soddisfare il desiderio di bellezza di ciascuno. La mostra celebra la storia della donna e delle sue molte anime, incarnandola nella mitica figura di Ophelia, l’innamorata di Amleto. Sopraffatta dagli eventi, aveva perso il senno e si era tolta la vita, annegandosi in un ruscello. Questa esposizione vuole presentare il tema della rottura e della possibilità sempre presente di una successiva ricomposizione delle proprie pulsioni.
All’inaugurazione interverranno 30 donne tra artiste, fotografe, curator, critiche, storiche dell’arte, imprenditrici, che porteranno una testimonianza su un tema cruciale come quello del ruolo della donna. Ognuna delle invitate racconterà la propria esperienza nel mondo dell’arte e della cultura. Il fotografo Emanuele Scilleri scatterà un ritratto alle relatrici, compilando un atlante visivo del mondo della cultura al femminile che, in seguito, diventerà una mostra itinerante.
La mostra sarà in libera visione al pubblico fino al 29 giugno.