MILANO – L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. Per l’occasione in questi giorni anche Milano ne avrà uno tutto suo: da oggi, lunedì 3 giugno, fino a giovedì 6, alle colonne di San Lorenzo il prato è stato trasformato in un grande mare blu. E’ l’iniziativa di Marine Stewardship Council, ente no profit attivo a livello internazionale, che vuole sensibilizzare i cittadini.
Un prato di 500 metri quadrati realizzato con erba naturale e vernice ecosostenibile, assicurano gli organizzatori, che invitano i cittadini a distendersi senza problemi assaporando quell’atmosfera di mare che, causa vacanze, potranno godersi soltanto tra un po’.
Lo scopo dell’iniziativa, naturalmente, è quello di sensibilizzare tutti i cittadini sull’importanza della pesca sostenibile, ambito in cui Marine Stewarship Council è impegnata quotidianamente e che, alla fine, interessa tutti. Gli organizzatori ricordano che ognuno può contribuire alla salute degli oceani. La pesca intensiva è un fenomeno che riguarda tutti e che sta portando i nostri oceani in una condizione sempre più compromessa.
Proprio per spiegare il concetto di pesca sostenibile giovedì ci sarà un momento clou. Attraverso un gioco collettivo, le persone saranno invitate a “pescare” alcuni oggetti di design che rappresentano la vita negli oceani, realizzati da due artisti – Geppetta e Salvabarche – che usano materiali di recupero: la prima gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle correnti marine e il secondo varie parti di vecchie barche abbandonate. Sarà consentito prendere e portare via con sé alcuni pesci speciali, quelli contrassegnati col bollino blu MSC “Pesca sostenibile e certificata”.