VARESE – Sono abituati ad affrontare ogni tipo di imprevisto. Si arrampicano ovunque, aprono porte, si calano dall’alto e, quando necessario, si gettano nel fuoco per salvare vite umane. La faticaccia di ieri, però, i pompieri di Varese non vorrebbero più ripeterla: perché salvare un gatto rimasto incastrato nel motorino del divano è stata davvero un’impresa.
E’ accaduto in via Walder. I proprietari hanno provato ad arrangiarsi da soli, in tutti i modi. Quando si sono resi conto che non avrebbero avuto alcuna possibilità di riuscita, hanno telefonato ai Vigili del fuoco chiedendo aiuto per recuperare l’animale.
I pompieri sono arrivati sul posto insieme all’ambulanza veterinaria. Hanno subito capito che il difficile non era tanto raggiungere il gatto, quanto liberarlo senza fargli del male. La coda, infatti, era rimasta incastrata nel motorino del divano letto.
Dopo vari tentativi i Vigili del fuoco hanno scelto la soluzione estrema: hanno smontato l’intero meccanismo e hanno portato il gatto con tanto di ingranaggio alla clinica veterinaria. Lì altre mani sapienti sono riusciti a liberarlo definitivamente e a medicarlo, per riaffidarlo sano e salvo ai legittimi proprietari.