VEDANO AL LAMBRO – Il suggerimento è allettante: “Se un libro lì prenderai, l’immaginazione aprirai”. Gli alunni della scuola primaria sanno essere davvero convincenti nel presentare la nuova iniziativa. Oggi, mercoledì 5 giugno, alle 16.40 in largo Repubblica ci sarà la cerimonia di inaugurazione delle “Little free libraries”.
Sui territori abbiamo conosciuto le casette del latte, poi sono arrivate quelle dell’acqua. L’istituto comprensivo “Giovanni XXIII” porta anche quella dei libri. Oggi alla presentazione saranno presenti le classi terze della scuola primaria.
Una bella idea, già presente anche in altri Comuni brianzoli (Barlassina è stata la prima a inaugurarne due in punti strategici), che contribuisce a sviluppare quel concetto sempre più considerato della “cultura diffusa”. Si prende liberamente un libro da leggere e lo si riporta indietro. Naturalmente è possibile anche “alimentare” il sistema ponendo nella casetta i propri libri in buono stato.
Da parte dei ragazzi un grazie a Tiziano Villa, Walter Ginevri e Mariù Moreso, responsabili del progetto Pmi. E, naturalmente, un doveroso grazie a Luigi Magni ed Enrico Vanzati che hanno provveduto alla costruzione della casetta.