CARATE BRIANZA – “Dopo il successone delle iniziative di Natale, organizzate per la prima volta, ora proponiamo quelle estive. E sono sicuro, visto l’entusiasmo, la collaborazione di tante associazioni, l’interesse dei cittadini, che avremo anche stavolta un ottimo riscontro”. Il sindaco Luca Veggian non nasconde la sua soddisfazione mentre stringe tra le mani il calendario di “E…state a Carate”: una rassegna che si propone di far vivere la città di sera nel mese di giugno prima che inizino le partenze per le vacanze.
Fulcro delle iniziative, ancora una volta, piazzale Martiri delle Foibe. Quello che a Natale aveva fatto il pienone per il pattinaggio su ghiaccio e per il mercatino. Ora lo scenario cambia completamente, adattandosi alla nuova stagione. Si inizia sabato 8 con “Magidcance Country” a partire dalle 21.
E’ l’occasione per sgranchirsi un po’ le gambe a suon di musica. Consideratelo un riscaldamento perché la sera successiva, quella di domenica 9, c’è la Notte Bianca dello Sport.
La città nell’occasione diventerà la vera e propria capitale brianzola dello sport considerando il gran numero (e l’originalità!) delle discipline praticabili. Il sindaco è giovane, ma sarà dura anche per lui: tutte le società sportive gli hanno già chiesto di mettersi alla prova. In bocca al lupo, visto che l’offerta è davvero incredibile.
“L’idea – afferma l’assessore Eleonora Frigerio – è quella di ottenere più risultati in un colpo solo: mettere in rete le società sportive, mostrare le nostre eccellenze e regalare a tutti una serata di divertimento. Oltre alle discipline più conosciute, non mancheranno le arti marziali, la piscina nel cortile della Polizia locale. Avremo perfino lo Showdown, gioco sonoro, e lo sci d’erba in Villa Cusani. Inoltre, per i più sedentari, i giochi in legno di un tempo da fare sperimentare ai bambini”.
Se pensate che tutto si esaurisca in una sera, però, siete fuori strada: nel pieno centro della città, dal 10 al 23 giugno, rimarranno allestiti due campi. Uno è quello del beach volley, l’altro è quello dello street basket. Tornei serali, grazie all’organizzazione e all’impegno della Pro loco, ma durante la giornata l’utilizzo è libero”.
“Un doveroso grazie alla Pro loco e a tutte le associazioni – conclude il sindaco – per un’iniziativa che si preannuncia spettacolare. Lo slogan è un gioco di parole, ma nel nostro caso è veritiero. Chi rimane a Carate per cercare il divertimento estivo non rimarrà deluso. La manifestazione è alla sua prima edizione, ma promette davvero molto”.
La sfida è lanciata: l’amministrazione comunale è già scesa in campo per allestire un programma che possa soddisfare tutte le esigenze. Ora tocca ai cittadini il compito di mettersi alla prova in tutte le discipline.