MONZA – Dario Stelluti si mette al collo tre ori aspettando la chiamata per i Campionati Mondiali di Wushu che si disputeranno ad ottobre in Cina.
La città di Teodolinda per tre volte sul gradino più alto del podio ai Giochi del Mediterraneo di Wushu che si sono disputati a Marsiglia con il campione Dario Stelluti, 25 anni, atleta della palestra Sport Village. Dario, convocato nella Nazionale Italiana Fiwuk, settimana scorsa è salito per tre volte sul gradino più alto del podio nelle specialità Nanquan, Nandao, Nangune e adesso si prepara per i prossimi importanti appuntamenti.
Felice e galvanizzato il suo coach Marco Alfinito che lo ha accompagnato durante la trasferta francese e che, dopo un giorno di meritato risposo, lo ha già rimesso al lavoro. In attesa di ricevere la tanto attesa chiamata della Federazione per la Cina, Dario si allena intanto per i Campionati Nazionali di novembre.
“Sarebbe bellissimo partire per la Cina – commenta Alfinito – Non solo un ulteriore e importante traguardo, ma la possibilità di poter gareggiare e confrontarsi con i grandi campioni dell’Asia, proprio in quella terra dove questa antica disciplina è nata”.
Dario Stelluti è gasatissimo: il giovane atleta monzese neppure immaginava di raggiungere questi risultati quando una decina di anni fa si avvicinò per la prima volta al Wushu antica arte marziale cinese dove si combinano le componenti acrobatiche, atletiche e l’utilizzo delle armi quali spade, sciabole, lance e catene. Un’arte antica che su dirama in tantissimi stili.
Un’arte che lo ha aiutato a prendere maggiore consapevolezza di sé e a superare anche il problema della balbuzie. Dario Stelluto, dopo il diploma al Mapelli e la laurea in Scienze motorie, lavora come personal trainer e come stuntman.
Barbara Apicella