VIMERCATE – Si tratta di ben 17 appuntamenti in diverse location sparse per la città. Oggi, venerdì 7 giugno, inizia ufficialmente il Vimercate Ragazzi Festival. Animerà la vita cittadina fino a domenica sera. Tre giorni di spettacoli di teatro ragazzi, laboratori creativi, teatro di strada, stand di associazioni e enti e molto altro nel centro storico di Vimercate.
La rassegna è promossa dal Comune di Vimercate con la direzione artistica e organizzativa di Campsirago residenza, delleAli teatro e Teatro Invito. Punto informativo dell’intera manifestazione sarà la biblioteca, aperta in via straordinaria tutto il fine settimana (venerdi 9.30 -19; sabato 9.30 – 18.30; domenica 9.30 – 18.30).
La manifestazione fa parte del più ampio programma del Vimercate Festival, rassegna estiva di teatro e musica promossa dall’assessorato alla Cultura. Lo scorso anno si erano contati 10 mila spettatori.
Vimercate Festival è un cartellone di 24 appuntamenti all’aperto nelle meravigliose corti di Palazzo Trotti e Villa Sottocasa, attraverso un percorso che spazierà dal repertorio del teatro di prosa, alle novità contemporanee, alla musica classica, antica e moderna. Grandi nomi della scena teatrale italiana (Giancarlo Giannini, Isabella Ferrari, Enzo Iacchetti, Mariangela D’Abbraccio, David Riondino e molti altri), quattro spettacoli di compagnie emergenti nella sezione Fringe e il coinvolgimento di alcune realtà locali (Civico Corpo Musicale, Ensemble Biscantores, Improvincia, Fahrenheit 451, Festival DeSidera) selezionate da un apposito bando.
“Per celebrare degnamente la terza edizione del Vimercate Festival – dichiara Emilio Russo, assessore alla Cultura – non potevamo che “pensare” ad un programma eccezionale, che, anche in questo mese di giugno 2019 riempirà di parole, suoni, emozioni il centro storico con molte sorprese e novità, che lasceranno il segno e la traccia per percorsi e visioni di un appuntamento importante ed originale, che e sempre di più, è tra le “cose da fare” per un pubblico ancora più vasto e diversificato. Una città spettacolo che sarà per un mese un Festival fatto di Festival, con sezioni dedicate alla musica con viaggi nel tempo tra i suoni popolari, colti, antichi, al teatro ragazzi tra progetti nuovi e consolidati, per una vetrina tra le più importanti del settore, alla prosa con presenze di prestigio e di impatto, anche in “prima” assoluta, alla nuova creatività con una sezione “fringe” di forte connotazione, alle realtà artistiche locali selezionate attraverso una “call”, utile anche all’analisi dello “stato delle cose” del nostro territorio. E poi ancora incontri letterari, l’arte visiva e multimediale dei giovani artisti della nostra residenza V-Air, che sarà in mostra per tutta la durata del festival, per chiudere con la Notte della Musica, nella quale sarà coinvolta tutta la città con una grande festa finale. Suggestioni, contaminazioni, sopratutto incontri generazionali in un palcoscenico diffuso che vedrà grandi esperienze confrontarsi con le nuove realtà della scena, della cultura e dell’arte, con un obiettivo dichiarato che sarà quello di una Vimercate sempre di più città della nuova creatività. Noi ci crediamo!”.
Per quanto riguarda il weekend, ovvero il Vimercate Ragazzi Festival, è possibile trovare tutte le informazioni anche sul sito ufficiale www.vimercateragazzifestival.it