DESIO – “Sull’impostazione della viabilità di via Lampugnani stabilita dal Pgtu (Piano Generale del Traffico Urbano) approvato dal Consiglio comunale, organo di massima rappresentanza cittadino, non si torna indietro. C’è però la disponibilità dell’amministrazione a valutare con i tecnici le criticità che il periodo di attuazione ha evidenziato, condividendo con i commercianti le possibili soluzioni migliorative, mantenendo ben saldo l’obiettivo finale da raggiungere”. Lo hanno detto gli assessori Giovanni Borgonovo (con delega alla Mobilità) e Jenny Arienti (Commercio) alla delegazione di commercianti ricevuta in Comune.
“Abbiamo chiarito che la nostra posizione è ferma – spiegano gli assessori – e di questo Confcommercio ha preso atto: l’obiettivo del Pgtu votato dal Consiglio è riqualificare il centro storico e le aree residenziali dei quartieri, rendendo più vivibili e sicure le strade per pedoni e ciclisti. Nello specifico, si vuole trasformare via Lampugnani da via trafficata, pericolosa per pedoni e ciclisti, ad area a precedenza pedonale, con una mobilità più dolce, rendendola così più attraente e gradevole per il passeggio, le due ruote e lo shopping”.
“Abbiamo preso appunti delle difficoltà evidenziate dai commercianti – dicono ancora Borgonovo e Arienti – attendiamo che ci presentino le criticità che ritengono prioritarie, per costruire con i tecnici un’eventuale soluzione migliorativa. Riteniamo utile il confronto e infatti abbiamo subito voluto incontrare gli esercenti della via che esprimevano le maggiori problematiche rispetto alle modifiche. Siamo disponibili a costruire un percorso condiviso per migliorare la soluzione viabilistica del comparto, perseguendo gli obiettivi generali di riqualificazione del centro, ma, volendo essere costruttivi, è necessario individuare delle modalità operative, che non si limitino agli incontri plenari eccessivamente allargati, poiché non riescono a produrre avanzamenti, ma molto spesso si limitano alla sterile protesta”.