CESANO MADERNO – Gli occhi delle telecamere dove non arrivano quelli dell’uomo e, soprattutto, presenti 24 ore su 24. Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale per garantire maggiore sicurezza ai cittadini: il progetto “100 telecamere” compie un passo avanti grazie a un nuovo stanziamento. Con altri 110 mila euro, infatti, il Comune già dalla prossima settimana inizierà a posizionare altri 23 apparecchi di ultima generazione. Andranno ad aggiungersi agli altri 21 già in funzione sul territorio, portando il totale provvisorio a 44 telecamere.
Il posizionamento delle nuove apparecchiature:
– 4 telecamere verranno collocate al quartiere Villaggio Snia;
– 2 presso la stazione di Ferrovie Nord;
– 2 presso la passerella pedonale della stazione;
– 4 presso il parco Arese;
– 1 in via Borromeo;
– 1 in piazza dell’Amicizia a Binzago;
– 2 in piazza della Pace;.
– 1 presso il parco della Baruccanetta;
– 2 presso la piattaforma ecologica di via Fabio Massimo;
– 3 preso il parco dei Tigli a Cassina Savina;
– 1 in via Podgora.
Nel frattempo prosegue il lavoro di potenziamento della dorsale dei ponti radio per consentire il collegamento costante delle telecamere con la centrale di controllo delle Polizia locale e con la caserma dei Carabinieri, per un pronto intervento in caso di necessità sia in ore diurne che notturne.
Grazie ad un ribasso d’asta in sede di gara, oltre alle 23 telecamere, verranno sostituiti 4 apparecchi oggi obsoleti e verranno acquistate 5 telecamere in grado di leggere le targhe delle auto per individuarne con immediatezza il proprietario, una delle quali sarà installata su un mezzo in dotazione alla Polizia locale.
Si tratta di apparecchi aggiuntivi che fanno salire a 32 il numero delle nuove telecamere che entreranno in servizio.
Il progetto è stato presentato nella serata di giovedì 6 giugno a Palazzo Arese Borromeo da Salvatore Ferro, assessore alla Sicurezza, insieme al Comandante della Polizia locale.
“Un piano che intende dare a Cesano un’identità precisa, dove la sicurezza è uno degli obiettivi prioritari dell’amministrazione comunale – ha commentato l’assessore Salvatore Ferro -, per coniugare tranquillità del vivere con attenzione all’ambiente, alla cultura, al sociale, al lavoro e al decoro cittadino”.