GIUSSANO – “Non posso che nutrire qualche dubbio rispetto alla scelta che vede escluse alcune componenti civiche che hanno sostenuto, sin da subito, il nostro progetto. Ma adeguandomi e comprendendo le esigenze sovracomunali che sottendono a tale richiesta, sono pronto a rimettere in discussione quanto finora deciso”. Il sindaco Marco Citterio, da uomo di partito, risponde “obbedisco” alle richieste dei vertici regionali e nazionali della Lega: Forza Italia entra ufficialmente nella Giunta comunale. Non con il solo vicesindaco, come il primo cittadino avrebbe desiderato, bensì con due persone che andranno a occupare ruoli importanti all’interno della squadra.
Si tratta di Adriano Corigliano, leader locale di Forza Italia che, come concordato inizialmente, diventa vicesindaco con la delega ai Servizi sociali. Con lui nella squadra del sindaco entra anche Giacomo Crippa, al quale sono state affidate le deleghe ai Lavori pubblici e all’Ambiente. Prima ancora della seduta di insediamento della nuova amministrazione comunale, in programma giovedì sera, ecco dunque il primo rimpasto. Quello auspicato da Forza Italia, pronta a passare all’opposizione qualora avesse trovato il sindaco irremovibile.
Lui, di fatto, lo è stato a lungo. Più volte ha difeso le sue scelte e ha ribadito l’intenzione di lavorare in modo collegiale, coinvolgendo anche le liste civiche che hanno sostenuto la sua candidatura benché non siano entrate in Consiglio comunale. Irremovibile, però, anche il vicegovernatore Fabrizio Sala, coordinatore provinciale di Forza Italia, che dopo aver manifestato tutta la sua contrarietà al primo cittadino, non ha esitato a farlo anche con il vicepremier Matteo Salvini nell’incontro che si è svolto venerdì pomeriggio. E’ facile immaginare che abbia rispolverato i dati del 2009, quando con ruoli invertiti l’atteggiamento nei confronti dell’alleato era stato decisamente più magnanimo. Ed è altrettanto facile pensare che abbia parlato del futuro della coalizione e delle eventuali ripercussioni, già a partire dall’elezione del presidente della Provincia di Monza e Brianza. Nella mattinata di oggi l’ultimo incontro, quello decisivo.
“Il nostro obiettivo – affermano i responsabili regionali della Lega e di Forza Italia, Paolo Grimoldi e Fabrizio Sala – è quello di riproporre il governo del buonsenso che caratterizza l’azione politica della Giunta regionale anche a livello provinciale, puntando ad amministrare con efficacia i nostri comuni e la Provincia. Un doveroso ringraziamento al sindaco Marco Citterio per avere accettato, per il bene della coalizione, una soluzione condivisa a livello regionale”.