MONZA – L’Arma a servizio dei cittadini: un incontro per sventare le truffe e aiutare gli anziani a non finire nella trappola dei malintenzionati.
Un appuntamento da non perdere con i carabinieri: il 14 giugno alle 14.30 al centro civico di Triante (via Monte Amiata 21) un ufficiale del Comando provinciale dei Carabinieri di Monza terrà un incontro pubblico per spiegare ai cittadini (e in particolare ai pensionati) come sventare le truffe, fornendo consigli e ricordando di non aprire mai la porta agli sconosciuti e di telefonare immediatamente al numero unico emergenze 112.
Soprattutto adesso, che le città si spopolano e gli anziani rimangono a casa da soli, c’è il rischio che i furfanti li raggirino, con quei loro modi gentili e cordiali dietro i quali, in realtà, si nasconde la volontà di rubare. Anziani che, non solo vengono derubati di soldi e di beni, ma anche di quel sentimento di autonomia e di sicurezza, che rischia poi di farli cadere nel tunnel dell’isolamento e della depressione.
Conoscere è importante per prevenire. Un incontro utile anche ai figli e ai nipoti che possono poi farsi portavoce dei suggerimenti forniti durante l’incontro.
L’iniziativa è stata promossa dalla Consulta di Triante in collaborazione con l’Associazione Controllo di Vicinato. Un format di incontri che, dopo la pausa estiva, verranno riproposti anche nei centri civici di Cederna, Regina Pacis e Libertà.
L’ingresso è libero.