DESIO – “A fine aprile risultava effettuato lo sfalcio del 67% della superficie erbosa sul territorio. A Desio sono 652 mila i metri quadrati di verde da sfalciare e ad oggi ne risultano sfalciati circa 683mila, ovvero circa 30 mila in più di quello esistente. Ciò significa che in alcune zone, come ad esempio nelle scuole, è stato fatto un secondo taglio”. Così Stefano Bruno Guidotti, assessore all’Ambiente, in occasione della conferenza stampa di presentazione del piano del verde.
A causa delle interruzioni, purtroppo rese obbligatorie dalle condizioni meteo delle ultime settimane, sono stati in tutto 19 i giorni in cui le squadre di manutenzione sono state attive. Restano ancora da sottoporre a un primo sfalcio circa 60 mila metri quadrati. Gli interventi verranno realizzati nelle prossime settimane. Dallo scorso maggio infatti l’incarico per il taglio del verde è stato affidato alla ditta Minetti di Lentate sul Seveso che si occuperà di completare anche la parte restante.
“Sino ad oggi si ragionava per classi di priorità: si partiva da quella più alta, per poi procedere alla media, completando con la bassa priorità – continua l’assessore -. Ma l’effetto che ne risultava era uno sfalcio parziale, che andava a completare solo le zone con priorità elevata. Ora invece abbiamo una nuova organizzazione, suddivisa in tre fasce: Nord (1 squadra), Centro (2 squadre) e Sud (1 squadra). Ciò consentirà un lavoro più organico e un monitoraggio più agevole delle attività in carico a ciascuna squadra”.
I lavori possono essere eseguiti tra le 7 e le 17. Il diserbo della vegetazione ai lati delle strade è invece affidato a Gelsia Ambiente.