SEREGNO – Domani sarà nuovamente la Giornata Mondiale del Donatore di sangue ed emoderivati: la data scelta è quella della nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, mentre lo slogan di questa edizione sarà universalmente: “Sangue sicuro per tutti”.
Obiettivo della giornata per quest’anno è sensibilizzare i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Sono questi infatti valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza.
I festeggiamenti inizieranno stasera a Seregno dove Avis, in collaborazione con il Rotaract Brianza Nord, organizza “Be Presilient“. Dalle ore 20 in piazza Italia, i volontari daranno vita a un progetto-gioco che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di garantire una scorta costante di sacche di sangue e emoderivati in genere, evitando le “mobilitazioni di massa” che si sono viste recentemente in occasione di incidenti e tragedie. Queste congestioni improvvise nei centri trasfusionali poco servono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di sangue. I volontari fermeranno i passanti di ogni età, proponendo loro una serie di mini giochi ideati per sfatare i luoghi comuni e convinzioni mediatiche che puntualmente si verificano nelle situazioni di emergenza.
Domani a Vimercate concerto jazz con la “Swingtime Big Band”, formazione composta da 20 elementi diretti dal maestro Alberto Caiani, e la vocalist Michela Tantimonaco. Lo spettacolo (a ingresso libero) si svolgerà alle ore 21 in piazza Linificio (in caso di pioggia al TeatrOreno).
Doppio appuntamento per sabato 15 giugno. Avis Giussano sarà impegnata nella tradizionale “BiciclettAido“, in fattiva collaborazione con la locale Aido. Pronta al via l’11esima biciclettata notturna non competitiva, aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. Iscrizioni prima della partenza, ritrovo alle 19.45 in via Giordano, a Birone di Giussano.
Nella stessa serata, Avis Nova Milanese sarà partner nell’organizzazione della “Cena con l’arte”, un appuntamento “in bianco” organizzato in occasione del 60esimo Premio Bice Bugatti Segantini. In Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti) a partire dalle 19.30, tutti possono unirsi alla serata “total white” portando con sé l’occorrente per apparecchiare la tavola (tovaglia e piatti rigorosamente bianchi), così come il cibo e le bevande. Abbigliamento di conseguenza, rigorosamente candido.
Qualche giorno di attesa e poi sarà festa anche per Avis Briosco, dove sabato 22 giugno è in programma lo spettacolo “Dona ridendo, ridi donando”. Frutto dell’amichevole collaborazione tra Avis e i comici di “Zelig” e “Colorado”, il rodato spettacolo mescola risate e sensibilizzazione alla solidarietà. Protagonisti sul palco della Sala Polifunzionale dell’Oratorio San Luigi (Via Beato Angelico 6) saranno Claudio Batta, Giancarlo Barbara e Steve Vogogna. Ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 21.