LAZZATE – Federico Colucci, Silvia Boffi, Siria Lavazzetti, Lorenzo Monti, Luca Cecconi e Francesco Gentile. Sono loro gli studenti che si sono aggiudicati le borse di studio relative al concorso “futuroebbasta”. Una iniziativa in occasione della fine dell’anno scolastico, voluta dalle Acli di Lazzate in collaborazione con il gruppo culturale “Cardinal Carlo Maria Martini”, che ha coinvolto Afol Monza e Brianza e il team per l’orientamento scolastico dell’istituto comprensivo “Volta”
Il progetto era rivolto a tutti i ragazzi e le ragazze delle terze medie della scuola secondaria “Matteo Ricci” di Lazzate. Partendo dallo spunto dato da un incontro che si è svolto a Cesano Maderno con tutte le terze medie della zona, organizzato da Afol e curato dalla professoressa Francesca Ronzoni, è stato chiesto ai ragazzi di esprimere la “visione” del proprio futuro lavorativo. Per farlo è stata lasciata libertà di scelta per quanto riguarda i metodi espressivi; si potevano produrre elaborati scritti come opere d’arte o video.
La risposta è stata positiva da parte degli alunni, che si sono subito mostrati interessati. Grazie alla disponibilità delle professoresse Silvia Aiani e Raffaella Mosca, responsabili dell’orientamento per le classi terze, si è organizzato un incontro con la commissione valutatrice, presieduta dalla professoressa Paola Manara, membro del gruppo culturale, che ha motivato i ragazzi e ha dato le istruzioni necessarie per partecipare.
I lavori consegnati sono stati 21, di questi 6 hanno vinto una borsa di studio del valore di 250 euro. Nel corso della cerimonia i vincitori hanno ricevuto un attestato di conseguimento della borsa. Tutti i partecipanti al concorso hanno a loro volta ricevuto un attestato. Alla premiazione erano presenti per le Acli di Lazzate il presidente Martino Vago e Giovanni Re, che rappresentava anche il gruppo culturale “Cardinal Carlo Maria Martini”. Con loro anche le professoresse Aiani e Mosca.