SEREGNO – Si sta avviando verso la fase conclusiva il risanamento del collettore Sud di Seregno: quasi 2 chilometri e mezzo di vecchie condotte sotterranee in via di riqualificazione con il metodo no-dig, ovvero senza scavi. Un cantiere che fa leva su tecnologie avanzate e che, giorno dopo giorno, riserva grandi numeri e nuove imprese.
In via allo Stadio all’angolo con via Papini, nei giorni scorsi, è stato eseguito un lancio record consistente nell’inserimento, all’interno del tubo da rifare, di un liner di ben 220 metri, una lunghezza quasi doppia rispetto ai lanci abituali, in genere non superiori ai 120-130 metri. A fronte di 17,7 tonnellate di peso della calza, l’operazione è stata eseguita nel giro di sole due ore. Con il relining interno, in inglese CIPP (acronimo che sta per Cured in Place Pipe), la guaina in resina e fibra di vetro, una volta introdotta all’interno della tubatura ospitante, viene gonfiata e fatta indurire con l’ausilio di lampade UV.
L’impresa aggiudicataria dei lavori appaltati da BrianzAcque, fa sapere che per completare l’opera si rendono necessari ancora pochi lanci. A luglio, verrà smontato il bypass aereo, le reti di fognature “volanti” di colore azzurro, comparse in via Bernardo Luini, Baracca, Sabatelli, Marco Polo e Cristoforo Colombo per una lunghezza complessiva di 290 metri che, in questi mesi, hanno modificato il contesto paesaggistico di parte del centro città, catturando l’attenzione di cittadini e passanti.