MILANO – La Regione ha intenzione di sostenere e finanziare le due maggiori opere infrastrutturali che riguardano il territorio brianzolo: uno stanziamento di 600 milioni di euro perché possa essere completata l’autostrada Pedemontana, altri 283 milioni per il prolungamento della metropolitana M5 fino a Monza. Il governatore Attilio Fontana e Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio, hanno presentato questi dati in occasione dell’incontro con i giornalisti dopo avere approvato ieri, venerdì 21 giugno, la manovra di assestamento di bilancio 2019-2021. Ora il Progetto di Legge passa al vaglio delle Commissioni che lo esamineranno per la discussione finale prevista in Consiglio regionale il 25 e 26 luglio.
I due amministratori regionali hanno sintetizzato la manovra in pochi concetti: “Invarianza della pressione fiscale, ulteriore taglio dei costi di funzionamento della macchina regionale e conferma degli investimenti per 1 miliardo e 800 milioni di euro nel triennio 2019-2021 in sanità, infrastrutture per mobilità, ambiente, sicurezza del territorio e imprese”.
“Nella nostra proposta – ha spiegato Caparini – confermiamo l’impegno a migliorare le infrastrutture per la mobilità autorizzando 600 milioni di euro per la Pedemontana lombarda e 283 milioni per il prolungamento della Metropolitana 5 da Milano a Monza. Quest’ultimo investimento, per incentivare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità dell’aria, si aggiunge ai numerosi interventi programmati per la tutela ambientale e la prevenzione del rischio idrogeologico”.
“Per quanto riguarda l’allungamento delle aspettative di vita – ha proseguito l’assessore Caparini – sono stati destinati oltre 80 milioni per l’ammodernamento tecnologico ed infrastrutturale degli ospedali. Inoltre, sono state rifinanziate con ulteriori 8 milioni di euro le misure di sostegno alle imprese”.
Nel dettaglio gli investimenti previsti con la manovra di assestamento sono 739 milioni per il 2019, 546 milioni per il 2020 e 521 milioni per il 2021.