“Altri 600 milioni di denaro pubblico per fare cosa precisamente? Sono curioso di capire meglio cosa si è inventata sta volta la Regione…”. E’ il commento di Gianmarco Corbetta, senatore del Movimento 5 Stelle, già consigliere regionale nella precedente legislatura.
L’esponente pentastellato brianzolo non risparmia critiche al Governatore della Lombardia: “Fontana ha parlato per mesi e mesi di aziende private impazienti di investire in Pedemontana e ora se ne esce con un altro mega finanziamento di soldi pubblici? È il famoso project financing con relativa compartecipazione di investitori privati che fine ha fatto?”.
Rincara la dose il consigliere regionale M5S Marco Fumagalli: “Alla regione interessano solo le opere pubbliche in cui i soldi li mette il pubblico e gli utili li fa il privato. Voglio proprio capire come sarà questo project financing. Il beneficiario dei 600 milioni sarà chi deve costruire la strada? Il solito imprenditore in difficoltà disposto a tutto pur di restare ancora in piedi? Perché visto che c’è un progetto meno costoso questi soldi non vengono destinati all’intera riqualificazione della Milano-Meda? Semplicemente perché la Pedemontana è un grandissimo business, un pozzo senza fondo secondo solo alla sanità privata lombarda. Proprio quel genere di cose che piacciono tanto alla politica lombarda”.